Home » Vitanova il Lavoro a chiamata nella ristorazione

CASE STUDY

Far crescere una start-up nel settore della ristorazione con una più rapida e flessibile gestione del personale.

“Grazie al lavoro a chiamata e l’app di LAC siamo stati in grado di incrementare la nostra forza lavoro nei momenti di picco e ridurre i tempi di attesa dei nostri clienti del 20% “
I risultati ottenuti con LAC lavoro a chiamata:
  • Incremento della forza lavoro nelle giornate con molte prenotazioni in ristorante
  • Migliore scelta del nuovo personale da integrare nell’organico full-time. Grazie al lavoro a chiamata gestito con LAC è stato possibile identificare dei talenti su cui investire maggiori risorse
  • Riduzione del 400% del tempo da dedicare agli adempimenti burocratici per l’attivazione di contratti a tempo
  • Verifica il limite delle 400 giornate in tempo reale

La scelta di incremento del personale in un ristorante di piccole dimensioni

Come ogni startup, dopo il primo successo ad un certo punto arriva il momento in cui si rende necessario l’inserimento di altre figure professionali per migliorare la qualità o la velocità dei servizi, ma non è sempre facile decidere il momento giusto per farlo, e, tenere sotto controllo i costi è un imperativo assoluto.

Nel 2019, forte del successo Vitanova stava riscontrando dei momenti di picco di lavoro nel ristorante e necessitava di nuovo personale a supporto sia della cucina che dell’accoglienza. Le preparazioni quotidiane di pane, pasta fresca, l’offerta di un servizio attento e curato richiedono infatti la presenza di uno staff commisurato al numero dei commensali, allo stesso tempo l’attività è solo agli inizi, occorre ottimizzare i costi, in particolare quelli sostenuti per il personale.

Lavoratori occasionali flessibilità nella ristorazione

Di quanto personale ho bisogno? Per quanto tempo? Chi assumo sarà in grado di sostenere lo standard richiesto? Insieme al proprio Consulente del Lavoro, Vitanova sceglie di adottare il contratto di lavoro a chiamata che, in una fase in cui si misura concretamente l’andamento dell’attività, ben risponde ad una primaria esigenza di flessibilità.

Perchè il lavoro a chiamata per il personale di sala e di cucina nel ristorante?

La libertà di poter chiamare all’occorrenza l’aiutante in cucina o il lavapiatti, rimpiazzare all’ultimo momento un cameriere assente si rivela uno strumento vincente per il contenimento dei costi e allo stesso tempo per il mantenimento di un alto livello di qualità del servizio.

La burocrazia nella ristorazione, anche nell’assunzione di lavoratori a chiamata.

La gestione del contratto a chiamata richiede però una serie di passaggi burocratici, rispetto di precise tempistiche, conservazione puntuale della documentazione.

LAC ci ha risolto i problemi di gestione dei lavoratori a chiamata.

La scelta di utilizzare LAC Lavoro a Chiamata nasce quindi dalla necessità di ricorrere ad un contratto di lavoro estremamente flessibile e poco vincolante anche nella sua gestione. Tramite il suo smartphone, in totale autonomia, Rita, ovunque si trovi, procede ad effettuare la chiamata del lavoratore, scarica la giornaliera precompilata da inviare al suo Consulente del Lavoro, non deve salvare o conservare la documentazione di invio delle chiamate. Sempre, nei fine settimana, durante le festività, può sempre verificare quante chiamate ha effettuato, per chi e per quali giornate, ha a disposizione tutti i dati dei suoi dipendenti a chiamata
“LAC è veloce, impossibile sbagliare, comodissimo, sono costantemente impegnata a seguire il ristorante e LAC mi permette di risparmiare tempo e risorse” commenta Rita “in più ad alcuni collaboratori assunti inizialmente con contratto a chiamata ho proposto un contratto a tempo indeterminato, ora che l’attività è ben avviata e ho avuto la possibilità di conoscerli meglio”.

A proposito di Vitanova Cucina e Dolci

Il ristorante Vitanova Cucina e Dolci nasce a Cagliari nel 2017 dalla passione e dalla dedizione di Laura e Rita, dalla voglia di portare nel cuore della città di Cagliari una cucina ricercata all’insegna dell’artigianalità e della cura della materia prima. Ricette sempre diverse alla scoperta dei gusti tradizionali ma in modo creativo, il ristorante è gestito direttamente dalle due titolari: Laura alla guida della cucina mentre Rita supervisiona la sala. La qualità assoluta è il mantra che guida tutti i passi di questa fantastica start-up culinaria.

https://www.facebook.com/pages/category/Italian-Restaurant/Vitanova-cucina-e-dolci-1089618661205751/

 

Un’app che rende finalmente semplice il lavoro a chiamata

Gestisci gli adempimenti del lavoro a chiamata in collaborazione con il tuo consulente
da un’unica applicazione web
  • Invio delle chiamate in 3click
  • Notifica di trasmissione immediata
  • Archiviazione cloud delle ricevute
  • Verifica il limite delle 400 giornate in tempo reale

Cosa include la piattaforma LAC

Il modo innovativo per gestire il lavoro a chiamata

Adempimenti sicuri e sempre verificati

Tracciamento in tempo reale delle chiamate

Compilazione automatica della giornaliera

Spazio integrato per aziende e professionisti

Monitoraggio continuo delle 400 giornate nel triennio

Archiviazione dei dati in Cloud

Come funziona il lavoro a chiamata?

Un contratto flessibile che ottimizza i costi del lavoro

Si procede con la stipula di un contratto di base con il lavoratore che può anche non prevedere alcun compenso ne tassa. Da quel momento è possibile effettuare “le chiamate” che potranno essere anche fatte il giorno stesso.

Il lavoro a chiamate è un “Contratto che permette di chiamare un lavoratore quando si ha necessità, anche solo per un giorno”

Il lavoro a chiamate è un “Contratto che permette di chiamare un lavoratore quando si ha necessità, anche solo per un giorno”

Sono un Consulente Sono un'Impresa